ALTRO SMACCO ALLA SEGRATE CHE LAVORA: OGGI CASCINA PESSINA, DOMANI UN PARCHEGGIO

cascina

Siamo in Comune da poco settimane, e già ne sentiamo di ogni; settimana scorsa siamo stati contattati direttamente attraverso i nostri canali ufficiali da un consulente della Cascina Pessina, quest’ultima architettura del XVII secolo catalogata tra i Beni Culturali della Regione Lombardia e ultima azienda agricola Segratese sull’orlo della distruzione.

Distruzione non per colpa della crisi, non per colpa dei supermarket a prezzi vantaggiosi, ma ben si per colpa dello stesso Comune “aiutato” dal lavoro della Regione a favore, o meglio al servizio dei lavori e della valanga di delibere, appalti e denari dell’M4 e di Westfield; quella stessa Regione che l’ha catalogata Bene Culturale.

Ma esattamente cosa ci azzeccano i progetti M4 e Westfield con l’ultima azienda agricola Segratese situata tra Novegro e il Parco Forlanini?

Semplice: il terreno dove si poggia Cassina Pessina, stando a quanto riportatoci, parrebbe essere di proprietà del Sig.Percassi, che è proprietario a sua volta del terreno dove andrà a sorgere il centro Westfield, l’M4 è invece il pretesto per radere al suolo questa magnifica Cascina e costruirci un bellissimo parcheggio a sostegno della nuova linea della metropolitana; ed ecco qua serviti su un piatto d’argento altri appalti firmati con il cemento.

Gli affittuari della Cascina e braccianti dell’azienda si sono visti da un giorno all’altro (circa 2 settimane fa), alzare una barriera architettonica con tanto di fil di ferro per delimitare l’area dedicata ai lavori.

Come ultima azienda agricola Segratese, il MoVimento 5 Stelle si schiera compatto a sostegno della Cascina, insieme a Noi anche la presidenza del Parco Esposizioni Novegro ha gridato alla vergogna, visto che il nuovo parcheggio andrebbe ad intaccare, e non di poco, l’economia della Fiera che già mette a disposizione degli spazi a pagamento per i propri visitatori per parcheggiare le automobili.

La fortuna o sfortuna, dipende dai punti di vista, è quella che, in presenza di animali (nel contesta delle vacche da latte), espropriare, anche attraverso delibere, è praticamente impossibile.

Staremo a vedere cosa si inventeranno i magnati delle ruspe, delle gru e del cemento per infliggere un nuovo colpo all’ambiente, il MoVimento 5 Stelle non resterà a guardare, vigileremo e combatteremo combattere con tutte le nostre forze per rendere giustizia al lavoro dell’ultima azienda agricola di Segrate, Cascina Pessina.

 MoVimento 5 Stelle Segrate

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...