Tempo di bilanci

capodanno 5 stelle

E’ stato un anno davvero intenso per noi.

Amici persi, amici tornati, malattie, nascite, vittorie e sconfitte. Tante battaglie e tutte con un unico scopo: fare di Segrate un posto migliore.

La fine dell’anno è da sempre un momento buono per tirare le somme dell’anno passato e fare bilanci e buoni propositi. Come noto, però, non è nel nostro stile fare promesse irrealizzabili o evidentemente fuori dalla nostra portata. Non possiamo promettere ad esempio di far chiudere Linate, di interrare la Cassanese (come hanno fatto più o meno tutti i partiti negli ultimi 30 anni) o, infine, di portare la Metropolitana a Segrate… Se questo accadrà, non sarà grazie al PD Segrate o ad altra forza politica, sarà solo perché ATM, Comune di Milano e, probabilmente, Lafayette, troveranno utile e conveniente realizzare una fermata nelle vicinanze del centro commerciale in fase di progettazione.

Come dicevamo, noi non faremo promesse vuote, ci limiteremo a mostrare quello che in un solo anno abbiamo realizzato, senza avere alcun nostro rappresentante in consiglio o in giunta:

– siamo stati gli unici ad aiutare i cittadini a partecipare all’assegnazione del bar “Parco”. Senza il nostro intervento si sarebbe presentato un solo candidato il quale, comunque, per asseriti errori formali, è poi divenuto comunque aggiudicatario del servizio in gestione;

– siamo stati gli unici a far chiarezza sulle fideiussioni rilasciate da Vegagest con riferimento al quartiere Boffalora. Sul punto, prima del nostro intervento, si era detto di tutto, senza che nessuno si sforzasse di andare a leggere i documenti e scoprire la verità.

– abbiamo presentato osservazioni con riferimento alla variante della via Monzese che, con tutta probabilità passerà in mezzo al golfo agricolo dando inizio al deturpamento di una delle nostre ultime aree verdi.

– abbiamo presentato osservazioni al fine di manifestare i nostri dubbi e perplessità sulla utilità e possibile dannosità della realizzazione, nel territorio segratese, del centro commerciale più grosso d’Europa.

– abbiamo promosso una raccolta firme, successivamente presentata in Comune, al fine di chiedere una attenta valutazione dell’inquinamento nella zona Cassanese nonché al fine di chiedere l’applicazione delle norme statali in materia di viabilità ed inquinamento atmosferico e acustico.

– siamo stati l’unica opposizione a manifestare in occasione dell’apertura della Bre Be Mi portando le nostre rimostranze al Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Gli altri non c’erano.

– abbiamo promosso una serie di convegni informativi sul rischio di trivellazioni per la ricerca di idrocarburi nella Martesana, partendo con un evento pilota proprio da Segrate nel dicembre 2013 , e promuovendo in collaborazione con altri meetup, eventi in altre cittadine limitrofe come a Zibido San Giacomo e Bussero, con l’obiettivo di proseguire il progetto in altri Comuni anche grazie al Coordinamento No Triv Lombardia.

Abbiamo fatto questo e molto altro e, come già detto, non siamo ancora “entrati” in Comune.

Per il futuro?

Beh, l’unica cosa che possiamo dire con certezza è che continueremo così. Restituiremo il Comune ai segratesi che, fin troppo spesso, si sono sentiti dei sudditi e non dei cittadini.

Presenteremo un programma innovativo, diverso da quello che presenteranno gli altri. Non ci limiteremo a indicare i problemi ma vi daremo delle soluzioni realizzabili.

Faremo tornare Segrate una città felice e vivibile.

E quando i nostri attivisti entreranno in Comune lo apriranno come una scatola di tonno e lo renderanno più trasparente del bicchiere di cristallo che stasera riempirete di spumante.

Auguriamo buon anno a tutti!

Gli attivisti di Segrate in MoVimento – Amici di Beppe Grillo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...