Segrate è cambiata, non la riconosco più.

Featured image

La nostra Città è stretta da un abbraccio forte, freddo e pericoloso. Due strade di elevata percorrenza l’attraversano: “ Cassanese e Rivoltana”, che sono state riqualificate dalla società di progetto Bre.Be.Mi.

La parola RIQUALIFICAZIONE al sito del progetto della Società è descritta così: “Si tratta di interventi la cui finalità è di migliorare l’accessibilità da e per la Città di Milano, adeguando le due arterie esistenti (S.P. 103 Cassanese ed S.P. 14 Rivoltana) alle norme tecniche in materia di viabilità, che si completano con la realizzazione del tratto di raccordo autostradale (Variante di Liscate) che, essendo collegato sia alla TEM che alla S.P. 39 Della Cerca, consentirà di ridurre i flussi di traffico di attraversamento dei centri abitati di Liscate e di Melzo”.

Che fine ha fatto Segrate nel progetto? Perché le nostre strade principali sono diventate raccordi autostradali, senza badare alla popolazione residente? La nostra mobilità, la nostra salute non valgono nulla?

Attualmente la strada Cassanese è un raccordo autostradale che attraversa una città di oltre 30.000 abitanti, creando molto traffico, inquinamento e abbassando il valore economico delle abitazioni.

Questa Via sulle carte è una strada Comunale, c’è qualcosa di incredibilmente strano in tutto questo.

All’altezza della rotonda di Milano 2, tra la cassanese e via fratelli Cervi, si crea ogni giorno un imbottigliamento perché la strada si stringe ad una corsia per andare a Milano, verso via Rombon. Basta uscire 5 minuti in ritardo, che l’incolonnamento raggiunge la rotonda di Lavanderie, fino all’Esselunga; mi chiedo se il Sindaco e i tecnici, pagati profumatamente, non abbiamo calcolato questo problema. Dovrebbero facilitare e rendere migliore la vita dei cittadini, non complicarla.

Che fine ha fatto la famosa variante della Cassanese, la Cassanese “Bis”, che avrebbe dovuto salvare i segratesi dal traffico della “Bre.Be.Mi”? Sorpresa delle sorprese! Un tratto verrà costruito dalla società Serravalle, in 16 mesi, che collegherà l’uscita Lambrate della tangenziale Est fino al centro intermodale, circa 1,3 Km, dove costruiranno il futuro centro commerciale. E l’altro tratto?

Fermiamoci un attimo, un Centro Commerciale??? Nonostante la Città di Segrate sia ormai congestionata dai problemi di traffico e viabilità caotica, la cara Giunta Alessandrini ha deciso di dare avvio all’ambizioso progetto della Westfield Milan di edificare sul suolo cittadino, il secondo centro commerciale più grande d’Europa.

Una decisione talmente sensibile, ponderata e calcolata in ogni suo dettaglio, che manca la costruzione del secondo tratto della cassanese bis!

L’accordo era che il secondo tratto l’avrebbe costruito la stessa proprietà del futuro Centro Commerciale, ma gli australiani ancora nicchiano ….Quando si attiveranno per realizzare i restanti 4 Km di collegamento con Pioltello?

Oltre al traffico causato dalla Bre.Be.Mi , Segrate sarà maggiormente congestionata dai Camion che riforniranno il Centro Commerciale e da tutti i migliaia di Clienti del Westfield Milan.

Caro Alessandrini, ha mai pensato seriamente all’impatto che il Centro Commerciale avrà su Segrate e i suoi cittadini? Intanto i poveri segratesi sono costretti a sorbirsi sempre più rumore di automobili e TIR, la visione dei veicoli in colonna e a respirare i fumi di scarico a go go.

Grazie Sindaco per i suoi progetti e le sue grandi vedute! Il suo lascito alla cittadinanza è una Segrate “bella” solo esteticamente, TRUCCATA pesantemente, un po’ di ombretto, tanto mascara, cipria e un esagerato rossetto (rotonde costosissime, finte ciclabili, finti parchi e ponti bellissimi).

La realtà è un’altra, una Città piena di problemi: smog, traffico, rumore, cemento e…. caos.

G.R.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...