Perché il Caffè 22 deve chiudere alle 22?

Il popolo di Internet ha deciso: il Caffè 22 non deve chiudere.

Già, perché da quanto emerge dalla pagina Facebook del Caffé 22, sarebbe in questi giorni stata emessa un’ordinanza che vieterebbe ai titolari del locale di restare aperti oltre le ore 22.00.

Per chi non lo sapesse, il Caffè 22 è un locale che ha aperto nel centro di Segrate e che dopo un primo periodo di “rodaggio” è riuscito a conquistare l’affetto dei giovani segratesi i quali sempre più spesso preferiscono rimanere al 22 piuttosto che dirigersi nei locali milanesi per la consuetudinaria “birretta”.

La missione era difficile, ed in effetti raramente i locali di Segrate riescono a fare breccia nel cuore dei giovani, ma i proprietari del 22 sono riusciti in questa impresa, tant’è che sui social network si sprecano le dichiarazioni di affetto e di solidarietà nei loro confronti.

Ma perché l’amministrazione ha emesso un’ordinanza imponendo la chiusura del 22 (ironia della sorte), alle ore 22.00?

La risposta è probabilmente da rinvenire nelle diverse lamentele degli abitanti delle zone limitrofe.

Ma allora mi domando, per avere una reazione così solerte e ferma, quante persone si saranno lamentate?

La domanda è legittima, perché ricordo che circa un anno fa ci fu una manifestazione a cui parteciparono circa 350 cittadini (preceduta da anni di lamentele) per chiedere la chiusura della Lucchini Artoni, eppure l’amministrazione non fece pressoché nulla per circa cinque anni, salvo emanare una sola ordinanza, per giunta viziata e, quindi, annullata dal TAR.

Ricordo inoltre che tempo fa alcuni cittadini si lamentarono anche del rumore proveniente dal Violet, eppure nessuna ordinanza di chiusura venne emessa. Perché il caso del 22 è così diverso da tutti gli altri?

Infine, mi chiedo, ma com’è possibile che il Caffè 22 debba chiudere mentre le altre simili attività commerciali, che richiamano altrettante persone, rimarranno aperte anche oltre le 22.00?

Nelle prossime settimane proverò ad indagare, cercando di capire i motivi che hanno spinto l’Amministrazione a limitare l’orario di apertura dell’unico locale segratese che abbia mai funzionato.

Stay tuned.

Diego Dimalta

Annunci

4 pensieri su “Perché il Caffè 22 deve chiudere alle 22?

  1. Carissimi, sono il vecchio proprietario di quello che oggi e’ il caffè 22, mi dispiace doverlo dire, ma questa storia dura ormai da anni, io ho avuto gli stessi problemi , quando uno cerca di fare qualcosa di diverso che funziona, per invidia e per gelosia che agevolare…fanno di tutto per farti chiudere, anche il comune adotta lo stesso sistema, basti vedere cosa e’ successo con la nascita del nuovo polo centrale di segrate ,….pultroppo pero’ devo dirvi che si tratta a priori di una battaglia persa….io stesso ci ho provato in tutte le maniere…ma alla fine ….anno sempre ragione loro…tante promesse…pochi fatti…e tanti problemi…contano di più le lamentele di pochi….che contano…che tanti che non sono nessuno …..all’amministrazione non gliene frega un cazzo se più di 300 giovani segratesi lamentano un abuso nei loro confronti chiudendo l’unico posto di aggregazione e ritrovo per i segratesi …..ma guarda quei pochi e meschini che fanno esposti su esposti…denuncie su denuncie….affinché quel maledetto locale chiuda!! Io tutto questo l’ho vissuto e a mio malgrado….con tanto rancore in corpo e tanta delusione….anno vinto loro!! E credetemi che diventerà una guerra contro i mulini a vento!..mi dispiace doverlo dire…vi auguro tutto il bene possibile…rimango a disposizione per qualsiasi aiuto possa dare….un abbraccio …

  2. Penso che un bar che disturba chi deve dormire e la quiete pubblica nella notte dove magari c e gente che il giorno dopo deve lavorare presto o bambini piccoli che il giorno devono andare a scuola o persone che hanno problemi non debbano sopportare anche schiamazzi notturni o musica alta , perché lo si Sa dove ci sono ragazzi c e la birretta in più e magari si fa più casino , lo dice un ragazzo che non abita a segrate ma che Sa come funzionano queste cose . Quindi è giusta un po’ di senso di responsabilità e verificare che locali che stanno aperti tutta la settimana tardi possono arrecare dei danni davvero insopportabili a la gente che lavora tutti i giorni!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...